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Informativa sulla Privacy e gestione dei Cookie

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INFORMATIVA ai sensi degli artt.13 e 14 del GDPR 2016/679 "General Data Protection Regulation"

Gentile utente la informiamo che per poter accedere alle prestazioni della nostra struttura sanitaria dobbiamo obbligatoriamente trattare i suoi dati personali. I suoi dati saranno trattati in base alla normativa vigente sulla privacy (GDPR 2016/679).

Gentile utente la informiamo che per poter accedere alle prestazioni della nostra struttura sanitaria dobbiamo obbligatoriamente trattare i suoi dati personali.  I suoi dati saranno trattati in base alla normativa vigente sulla privacy (GDPR 2016/679).
La informiamo che la citata legge prevede che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Le rilasciamo, ai sensi dell’art. 13 GDPR le informazioni relative al trattamento dei dati personali Suoi o del soggetto del quale Lei esercita la rappresentanza legale (*), ivi compresi quelli sensibili e idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, con riferimento all’attività che complessivamente può essere esercitata all’interno della nostra struttura sanitaria e nelle altre strutture sanitarie territoriali ad essa collegate, in quanto correlata al servizio o cura che Lei intendesse richiedere. La informiamo inoltre che tutto il personale è vincolato deontologicamente e contrattualmente dalle norme sul segreto professionale e/o d’ufficio, nonché alla “normativa interna sulla privacy”. La presente informativa ha lo scopo di renderla partecipe al processo di trattamento dei suoi dati e di fornirle tutte le indicazioni previste per la tutela degli stessi.
(*) Minorenni: Il consenso al trattamento dei dati di persona minore di anni 18 deve essere firmato da almeno un genitore esercente la potestà genitoriale. - Persone sottoposte a tutela / amministrazione di sostegno / altri istituti: Il tutore, l’amministratore di sostegno o altro soggetto che abbia la legale rappresentanza dell’utente, presenta il modulo del consenso al trattamento dei dati per conto dell’utente stesso e a richiesta esibisce la documentazione emessa dall’Autorità Giudiziaria. - Delega: L’espressione del consenso al trattamento non è un atto delegabile.


I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
La Società La informa che il trattamento dei dati personali anche sensibili da Lei comunicati direttamente o eventualmente raccolti presso le proprie strutture ovvero tramite il proprio sito web (www.poliambulatoriomisericordia.pistoia.it) è effettuato soltanto con il suo consenso e per le sole finalità sotto riportate e strettamente necessarie allo svolgimento delle proprie attività istituzionali.
1.Finalità legate alla cura. I dati personali vengono trattati per l’erogazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali anche in convenzione con il S.S.N.: prestazioni terapeutiche, diagnostiche, riabilitative, di prevenzione e qualsivoglia altro servizio erogato. I dati vengono anche trattati per le finalità amministrative e di gestione operativa conseguente, ivi comprese quelle connesse al processo di prenotazione e accettazione, di certificazione, di compilazione della documentazione clinica e dei registri, nonché per gli adempimenti dei connessi obblighi di legge, in particolare:

  • All’esecuzione di indagini chimico cliniche e batteriologiche di laboratorio anche attraverso strutture esterne;
  • All’esecuzione di visite specialistiche e diagnostica strumentale ai fini della formulazione di diagnosi sullo stato di salute dell’interessato
  • All’esecuzione di cure e terapie all’interno della struttura tramite il proprio personale tecnico e sanitario
  • Adempimenti legislativi in materia di disponibilità e conservazione dei dati derivanti da attività sanitaria (cartelle sanitarie, referti, e simili) Per questo scopo i suoi dati saranno trattati e conservati per 5 anni come previsto dalla L.R.T 51/2009 e reg. 79/R/2016. Al termine del periodo di conservazione saranno cancellati.
  • Adempimenti amministrativo – contabili connessi alla gestione delle attività istituzionali (fatture e simili).

Ha la possibilità di rifiutarsi di fornire i dati personali. In caso di rifiuto l’attuale normativa non consente di erogare la prestazione richiesta.
In caso di suo consenso potremo inviarle al domicilio o all’indirizzo di posta elettronica, periodiche comunicazioni sulle tariffe e sulle offerte praticate.


Fonti dei dati personali e base giuridica del trattamento
I dati personali oggetto di trattamento sono da Lei direttamente e personalmente conferiti. La base giuridica del trattamento consiste nel consenso da lei liberamente prestato in relazione al servizio o cura che Lei ha richiesto alla scrivente Società. La liceità del trattamento è data anche dall’art.6 p.1 lett. b per i dati personali non di natura particolare mentre per i dati di natura particolare la norma di riferimento è l’art.9 p.2 lett. H (GDPR).


Modalità del trattamento e durata della conservazione
lI trattamento sarà effettuato in modalità informatica e cartacea, nel rispetto del segreto professionale e della riservatezza, ed  in forma anonima nell’ipotesi di ricerca scientifico-statistica. Alcuni specifici trattamenti vengono eseguiti da soggetti terzi in rapporto contrattuale con la Misericordia Pistoia Salute srl: in questo caso vengono nominati Responsabili Esterni al trattamento ed il loro elenco si trova disponibile presso la nostra struttura. Tali trattamenti riguardano l’implementazione, il mantenimento e la manutenzione dell’infrastruttura informatica e dei software, le attività di archiviazione fisica ed elettronica dei documenti sanitari e amministrativi, alcuni accertamenti sanitari e prestazioni di laboratorio svolti presso altre strutture sanitarie, adempimenti amministrativi, legali e fiscali connessi con i servizi erogati. In ogni caso il trattamento è eseguito sia con strumenti manuali che informatici, comunque con l’osservanza di misure di sicurezza in grado di garantire che solo personale autorizzato possa conoscere le informazioni che riguardano la persona assistita e di ridurre al minimo i rischi di perdita, distruzione o accesso non autorizzato ai dati. In tal senso vi è una distribuzione delle responsabilità e le possibili attività sui dati sono definite attraverso regolamenti e istruzioni operative agli incaricati; periodicamente gli operatori seguono corsi di formazione e aggiornamento sulle problematiche della privacy, sui potenziali pericoli e sulle responsabilità legate al trattamento dei dati informatizzati. Inoltre tutti gli operatori che accedono ai sistemi informatizzati sono identificabili e comunque autorizzati al trattamento, come da “policy aziendale”. I dati sono conservati per il tempo minimo necessario all’esecuzione delle prestazioni richieste e successivamente per il solo espletamento degli adempimenti di legge connessi con la contabilità, la gestione dell’eventuale contenzioso e comunque per 10 anni come stabilito dall’art. 2220 c.c.; al termine del periodo di conservazione saranno cancellati.  Non è previsto il trasferimento dei suoi dati in paesi esteri.


Ambito di comunicazione dei dati
I dati anagrafici, anamnestici e clinici di ogni utente saranno resi disponibili al personale sanitario della Misericordia Pistoia salute, per le attività di diagnosi, cura e riabilitazione e potranno essere trasmessi, per quanto di specifica competenza e in base agli obblighi stabiliti dalle norme vigenti, agli enti pubblici aventi diritto; i dati potranno inoltre essere comunicati alla compagnia assicurativa per la tutela  della società e dei suoi operatori per le ipotesi di responsabilità e, dietro specifica richiesta, all’autorità giudiziaria. Inoltre, se le prestazioni riguarderanno accertamenti svolti nell’ambito della medicina del lavoro i dati sanitari verranno comunicati al medico competente scelto dal datore di lavoro presso cui risulta impiegato l’utente. Al di là delle comunicazioni che la nostra Struttura Sanitaria è tenuta ad effettuare per gli obblighi previsti dalla normativa vigente, previa sottoscrizione specifica dell’utente, l’ambito della comunicazione potrà essere esteso per la consultazione ed acquisizione telematica della documentazione a favore: del paziente stesso (REFERTI ON-LINE); del proprio medico curante (FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO); delle strutture del servizio sanitario regionale e nazionale.


Diritti dell’interessato Relativamente ai dati personali conferiti
Lei potrà esercitare, nei limiti consentiti dalla normativa, i diritti previsti dal GDPR e dal Codice Privacy che, per completezza, le esponiamo di seguito.

Lei avrà diritto di ottenere:

  1. la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e l'indicazione:
  2. dell'origine dei dati personali;
  3. delle finalità e modalità del trattamento;
  4. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici
  5. degli estremi identificativi del titolare e dell’eventuale responsabile del trattamento nonché del Responsabile Protezioni Dati (DPO) designato ai sensi dell'articolo 37 GDPR;
  6. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello Stato, di responsabili o loro incaricati/autorizzati;
  7. in quanto possibile, del periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo.
  8. Lei avrà altresì diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati a titolo gratuito e senza ingiustificato ritardo;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, a titolo gratuito e senza ingiustificato ritardo;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
3-  Lei avrà inoltre diritto espresso di opporsi, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato.
4- Lei avrà diritto a richiedere di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento da lei indicato senza   impedimenti e con trasmissione diretta, ove tecnicamente fattibile (articoli da 15 a 22 del Regolamento UE n.679/2016):
5-  Lei avrà diritto di proporre reclamo avanti all’autorità di controllo della privacy (Garante per la Protezione dei Dati Personali/Garante Privacy - per informazioni consultare il sito www.garanteprivacy.it -) contro le eventuali violazioni dei sopra descritti diritti e trattamenti illeciti dei Suoi dati personali.
6- Lei avrà diritto a revocare il consenso al trattamento dei dati già conferito, fatto salvo il fatto che ciò potrà comportare l’impossibilità di concludere il relativo contratto con Misericordia Pistoia Salute srl e/o di eseguire i servizi e le prestazioni connessi e strumentali.
Presso la Direzione Amministrativa della struttura – tel. 0573.505359, o contattando l’indirizzo e-mail: privacy@misericordia.pistoia.it l’interessato potrà esercitare i propri diritti ai sensi dell’art.8 della citata legge.


Informativa privacy in materia di videosorveglianza
La informiamo che per ragioni di prevenzione, sicurezza organizzativa, tutela del patrimonio – alcuni locali della struttura – debitamente segnalati tramite la cartellonistica prevista per legge – sono presidiati da un sistema di video-sorveglianza. 
I dati personali saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità: tutela del patrimonio aziendale; sicurezza nei luoghi di lavoro. Il trattamento dei dati, in conformità a quanto previsto dallo Statuto dei Lavoratori (art. 4, legge n. 300/1970) è stato autorizzato previo Accordo Sindacale con le Organizzazioni Sindacali. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del titolare.
Tipologie di dati oggetto di trattamento: in relazione alle finalità sopra indicate, saranno trattati esclusivamente i dati personali provenienti dal sistema di videosorveglianza, ossia le immagini provenienti dal predetto circuito. Si precisa che il conferimento dei dati è necessario in quanto strettamente strumentale all’accesso ai locali aziendali. In mancanza, il Titolare si troverà nell’impossibilità di farla accedere ai locali stessi. 
Si precisa che in relazione a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante in tema di videosorveglianza dell’8 aprile 2010 per il perseguimento delle finalità di tutela del patrimonio aziendale e di tutela e sicurezza delle persone non è necessario il consenso dei soggetti interessati. Modalità del trattamento e conservazione dei dati: L’impianto di videosorveglianza è dotato di telecamere ad orientamento fisso; monitor per la visualizzazione in tempo reale delle immagini; apparecchiatura di registrazione protetta da password. Il monitor ed il videoregistratore sono situati presso la sede amministrativa, in via Bonellina n.1. L’impianto di videosorveglianza permette la semplice visione delle immagini in tempo reale e la registrazione delle stesse. La visualizzazione delle immagini riprese attraverso l’impianto di videosorveglianza avviene solo ad opera del titolare o di persone da questi appositamente incaricate per iscritto. Le aree videosorvegliate sono segnalate con apposito cartello. Per quanto concerne i tempi di conservazione, i dati sono conservati per la durata massima di 72 ore salvo il caso di speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura di uffici e servizi, nonché nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’Autorità Giudiziaria o della Polizia Giudiziaria. Al termine del periodo di conservazione le immagini vengono automaticamente cancellate tramite sovrascrittura. Si garantisce inoltre l’applicazione delle misure di sicurezza e del Provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali in tema di videosorveglianza del 9 aprile 2010. Diffusione e categorie di destinatari dei dati: I dati raccolti per il tramite del sistema di videosorveglianza non saranno diffusi. I dati potranno essere comunicati a terzi, contrattualmente legati al titolare ed esclusivamente per il raggiungimento delle finalità espresse o al fine di ottemperare ad obblighi contrattuali o di legge, appartenenti alle seguenti categorie: soggetti esterni incaricati alla gestione/manutenzione/amministrazione dell’impianto di videosorveglianza, soggetti affidatari del servizio di portineria e di sorveglianza, soggetti affidatari del servizio di vigilanza, eventuali professionisti che supportano l’azienda con attività consulenziale o legale. Inoltre le immagini possono essere fornite a forze di Polizia e/o Autorità giudiziaria, in caso di richiesta. I dati saranno conservati in Italia. L’elenco di eventuali responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del titolare. Lei può esercitare nei confronti del Titolare del trattamento i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR e, con precisione, il diritto di accesso ai dati personali, di rettifica, di cancellazione (“diritto all’oblio”), di limitazione del trattamento, di portabilità dei dati e di opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano.

Informazioni sul titolare/responsabile dei trattamenti e del DPO Titolare del trattamento al quale Lei potrà rivolgersi per qualsiasi informazione o istanza Misericordia Pistoia Salute srl, con sede legale in Pistoia, Via Benellina,1. Il responsabile del trattamento è il signor Fratoni Roberto Legale rappresentante della Misericordia Pistoia Salute srl (insieme ed attraverso i suoi delegati e incaricati al trattamento: operatori della struttura, dipendenti, tecnici, sanitari, collaboratori per stage o progetti, consulenti e responsabili esterni).

La presente informativa è visionabile e scaricabile al seguente link  
http://www.poliambulatoriomisericordia.pistoia.it/pdf/informativa-privacy-poliambulatorio-07-2019.pdf

Abbiamo provveduto, anche in ossequio al principio di accountability (responsabilizzazione), a designare un Responsabile della Protezione dei dati (DPO), contattabile al seguente numero di cellulare: 320/6960995, mail: marcucci.andrea@alice.it, o pec:  dott.andrea.marcucci@postecert.it.

Titolare del trattamento dei dati personali

MISERICORDIA PISTOIA SALUTE srl
via Bonellina n.1 – 51100 PISTOIA
Codice fiscale e Partita IVA: 01757260474
Rea e Registro imprese: PT-176801
PEC: misericordiapistoiasalutesrl@legalmail.it

Poliambulatorio di Pistoia - via Bonellina n.1- 51100- Pistoia - Misericordia Pistoia Salute srl - Tel. 0573.505250 - Fax 0573.505203 Codice Fiscale e Partita IVA n.01757260474
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