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LE 7 SEMPLICI REGOLE PER PROTEGGERE IL TUO CUORE

LE 7 SEMPLICI REGOLE PER PROTEGGERE IL TUO CUORE

1.Fare attività fisica:

Vivere una vita attiva è uno dei doni più gratificanti che puoi dare a te stesso e alle persone che ami. In poche parole, l'attività fisica quotidiana aumenta la durata e la qualità della vita; abbassa la pressione sanguigna ed altri fattori di rischio; riduce il colesterolo LDL cattivo; aumenta il colesterolo HDL "buono"; riduce lo stress; aumenta la fiducia in se stessi.

Allora proteggi la tua salute:

Cammina 30 minuti al giorno tutto in una volta o in sessioni di 10 minuti ciascuna.

Fai una passeggiata serale con la tua famiglia invece di guardare la TV.

 

2.Tenere sotto controllo il colesterolo:

Il colesterolo alto contribuisce allo sviluppo della placca aterosclerotica nelle arterie, che può ostruire le arterie e portare a malattie cardiache e ictus. Quando controlli il colesterolo, stai dando alle tue arterie la migliore possibilità di rimanere libere da ostruzioni.

Allora limita il rischio:

Mangia più frutta, cereali e verdure che non contengono colesterolo.

Limita i grassi saturi ed il colesterolo da carni, burro e latticini.

Prendi coscienza dei valori del tuo colesterolo e cosa significa, consulta il tuo medico.

 

3. Mangiare in modo sano:

Una dieta sana è una delle migliori armi per combattere le malattie cardiovascolari. Quando mangi una dieta sana per il cuore, migliori le tue possibilità di sentirti bene e di stare bene, per tutta la vita! Mantieni una dieta equilibrata per un cuore più sano.

Allora:

Limita cibi e bevande ad alto contenuto calorico ma a basso contenuto di nutrienti.

Cuoci alla griglia invece di friggere.

Consuma verdure, carne magra, cereali integrali.

 

4.Tenere sotto controllo la pressione sanguigna:

L'ipertensione arteriosa è un importante fattore di rischio per malattie cardiache e ictus. Quando la pressione del sangue rimane entro intervalli sani, si riduce lo sforzo sul cuore, arterie e reni e ciò ti mantiene più sano e più a lungo.

Anche i giovani e i bambini possono avere la pressione alta.

L'ipertensione non presenta sintomi; può manifestarsi con una complicanza o ucciderti.

Allora proteggi il tuo corpo:

Non fidarti di come ti senti. Prendi coscienza dei valori della tua pressione arteriosa.

Riduci l'assunzione di sale, riduci il sovrappeso, impara a gestire lo stress.

Consulta il tuo medico, forse hai bisogno di farmaci necessari per controllare la tua pressione arteriosa.

 

5. Mantenere il giusto peso corporeo:

Quando perdi il grasso in eccesso e chili inutili, riduci lo sforzo al cuore, polmoni, vasi sanguigni e scheletro. Ti regali una vita attiva, abbassi la pressione del sangue e ti senti meglio. Riduci cosi il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete, pressione alta.

Allora elimina il sovrappeso:

Svolgi più attività fisica che brucia le calorie che mangi.

Stabilisci obiettivi a breve termine per perdere peso trovando quella attività fisica che ti piace fare.

Controlla il tuo peso, mantieniti motivato, coinvolgi gli amici e la famiglia nella tua attività fisica.

 

6.Tieni sotto controllo la glicemia:

La maggior parte del cibo che mangiamo viene trasformato in glucosio (o zucchero nel sangue) che il nostro corpo usa per produrre energia. Nel tempo, alti livelli di zucchero nel sangue possono danneggiare il cuore, i reni, gli occhi e i nervi. La resistenza all'insulina o il diabete aumentano il rischio di malattie cardiache e ictus. Gli adulti con diabete sono da 2 a 4 volte più a rischio di malattie cardiache o ictus.

Allora limita il rischio:

Mangia piccole porzioni più volte durante il giorno.

Scegli i carboidrati: grano integrale, frutta, verdura.

Bevi abbastanza acqua; riduci i dolci e lo zucchero.

 

7.Smetti di fumare:

I fumatori di sigarette hanno un rischio più elevato di sviluppare malattie cardiovascolari. Se fumi, smettere è la cosa migliore che puoi fare per la tua salute. Il fumo diminuisce il colesterolo HDL "buono". Il fumo è la causa di morte più evitabile tra tutte.

Allora limita il rischio, smetti di fumare:

Concentrati sugli aspetti positivi della cessazione del fumo; gestisci lo stress.

Chiedi sostegno per cessare il fumo.

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