Orario: Lun-Ven 7:30-19:00 Sab. 7:30-12:00  Orario prelievi: 7:00-10:00

Tumori, ecco come combatterli.

Tumori, ecco come combatterli.

Per l’Arciconfraternita, e per il direttore sanitario del poliambulatorio, il professor Paolo Maltagliati, è l’ennesimo fiore all’occhiello nel grande sforzo che la Misericordia sta facendo da alcuni anni per dotare la propria struttura delle attrezzature più all’avanguardia, il risultato è di 35mila visite nel 2009 e di una rosa di 60 specialisti. L’ecografo, un «Aplio XG Toshiba» del valore di circa 160mila euro, è stato acquistato interamente dalla Misericordia. Ha già fatto 1.500 esami dei quali seicento sulle tiroidi, con risultati ritenuti incoraggianti e seguiti, come ci conferma il professor Maltagliati, dal professor Pucci dell’Università di Pisa. La macchina è affidata al dottor Giovanni Bonacchi che svolge il suo lavoro con dedizione e passione.

«L’elastosonografia — ci spiega — è un metodo che sfrutta l’elasticità tissutale per “scegliere” i tessuti e il tumore maligno appare molto meno elastico. Si tratta di un approccio multidisciplinare alla patologia, poichè va ad aggiungersi all’esame clinico ed ecografico e ci dice su quale nodulo eseguire l’accertamento finale, che è quello della biopsia. Il criterio è quindi discernere quei noduli che possono avere una potenzialità di malignità. E’ un’arma in più per combattere i tumori e che, con il “fibroscan”, può essere utilizzata anche per la diagnosi di fibrosi epatiche. Qui invece siamo in fase sperimentale, questo tipo di esame è iniziato infatti soltanto venti giorni fa, ma con i risultati che ci attendevano, dopo uno studio pilota al policlinico Umberto I e prima ancora a Chicago»

Poliambulatorio di Pistoia - via Bonellina n.1- 51100- Pistoia - Misericordia Pistoia Salute srl - Tel. 0573.505250 - Fax 0573.505203 Codice Fiscale e Partita IVA n.01757260474
Privacy Policy & Cookie