Orario: Lun-Ven 7:30-19:00 Sab. 7:30-12:00  Orario prelievi: 7:00-10:00

Informativa sulla Privacy e gestione dei Cookie

Informativa sulla Privacy e gestione dei Cookie

INFORMATIVA ai sensi degli artt.13 e 14 del GDPR 2016/679 "General Data Protection Regulation"

Gentile utente la informiamo che per poter accedere alle prestazioni della nostra struttura sanitaria dobbiamo obbligatoriamente trattare i suoi dati personali. I suoi dati saranno trattati in base alla normativa vigente sulla privacy (GDPR 2016/679).

La informiamo che la citata legge prevede che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Le rilasciamo, ai sensi dell’art. 13 GDPR le informazioni relative al trattamento dei dati personali Suoi o del soggetto del quale Lei esercita la rappresentanza legale (*), ivi compresi quelli sensibili e idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, con riferimento all’attività che complessivamente può essere esercitata all’interno della nostra struttura sanitaria e nelle altre strutture sanitarie territoriali ad essa collegate, in quanto correlata al servizio o cura che Lei intendesse richiedere. La informiamo inoltre che tutto il personale è vincolato deontologicamente e contrattualmente dalle norme sul segreto professionale e/o d’ufficio, nonché alla “normativa interna sulla privacy”. La presente informativa ha lo scopo di renderla partecipe al processo di trattamento dei suoi dati e di fornirle tutte le indicazioni previste per la tutela degli stessi.
(*) Minorenni: Il consenso al trattamento dei dati di persona minore di anni 18 deve essere firmato da almeno un genitore esercente la potestà genitoriale. - Persone sottoposte a tutela / amministrazione di sostegno / altri istituti: Il tutore, l’amministratore di sostegno o altro soggetto che abbia la legale rappresentanza dell’utente, presenta il modulo del consenso al trattamento dei dati per conto dell’utente stesso e a richiesta esibisce la documentazione emessa dall’Autorità Giudiziaria. - Delega: L’espressione del consenso al trattamento non è un atto delegabile.

I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
La Società La informa che il trattamento dei dati personali anche sensibili da Lei comunicati direttamente o eventualmente raccolti presso le proprie strutture ovvero tramite il proprio sito web (www.poliambulatoriomisericordia.pistoia.it) è effettuato soltanto con il suo consenso e per le sole finalità sotto riportate e strettamente necessarie allo svolgimento delle proprie attività istituzionali.
1.Finalità legate alla cura. I dati personali vengono trattati per l’erogazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali anche in convenzione con il S.S.N.: prestazioni terapeutiche, diagnostiche, riabilitative, di prevenzione e qualsivoglia altro servizio erogato. I dati vengono anche trattati per le finalità amministrative e di gestione operativa conseguente, ivi comprese quelle connesse al processo di prenotazione e accettazione, di certificazione, di compilazione della documentazione clinica e dei registri, nonché per gli adempimenti dei connessi obblighi di legge, in particolare:

  • All’esecuzione di indagini chimico cliniche e batteriologiche di laboratorio anche attraverso strutture esterne;
  • All’esecuzione di visite specialistiche e diagnostica strumentale ai fini della formulazione di diagnosi sullo stato di salute dell’interessato
  • All’esecuzione di cure e terapie all’interno della struttura tramite il proprio personale tecnico e sanitario
  • Adempimenti legislativi in materia di disponibilità e conservazione dei dati derivanti da attività sanitaria (cartelle sanitarie, referti, e simili) Per questo scopo i suoi dati saranno trattati e conservati per 5 anni come previsto dalla L.R.T 51/2009 e reg. 79/R/2016. Al termine del periodo di conservazione saranno cancellati.
  • Adempimenti amministrativo – contabili connessi alla gestione delle attività istituzionali (fatture e simili).

Ha la possibilità di rifiutarsi di fornire i dati personali. In caso di rifiuto l’attuale normativa non consente di erogare la prestazione richiesta.
In caso di suo consenso potremo inviarle al domicilio o all’indirizzo di posta elettronica, periodiche comunicazioni sulle tariffe e sulle offerte praticate.

Fonti dei dati personali e base giuridica del trattamento
I dati personali oggetto di trattamento sono da Lei direttamente e personalmente conferiti. La base giuridica del trattamento consiste nel consenso da lei liberamente prestato in relazione al servizio o cura che Lei ha richiesto alla scrivente Società. La liceità del trattamento è data anche dall’art.6 p.1 lett. b per i dati personali non di natura particolare mentre per i dati di natura particolare la norma di riferimento è l’art.9 p.2 lett. H (GDPR).


Modalità del trattamento e durata della conservazione
lI trattamento sarà effettuato in modalità informatica e cartacea, nel rispetto del segreto professionale e della riservatezza, ed  in forma anonima nell’ipotesi di ricerca scientifico-statistica. Alcuni specifici trattamenti vengono eseguiti da soggetti terzi in rapporto contrattuale con la Misericordia Pistoia Salute srl: in questo caso vengono nominati Responsabili Esterni al trattamento ed il loro elenco si trova disponibile presso la nostra struttura. Tali trattamenti riguardano l’implementazione, il mantenimento e la manutenzione dell’infrastruttura informatica e dei software, le attività di archiviazione fisica ed elettronica dei documenti sanitari e amministrativi, alcuni accertamenti sanitari e prestazioni di laboratorio svolti presso altre strutture sanitarie, adempimenti amministrativi, legali e fiscali connessi con i servizi erogati. In ogni caso il trattamento è eseguito sia con strumenti manuali che informatici, comunque con l’osservanza di misure di sicurezza in grado di garantire che solo personale autorizzato possa conoscere le informazioni che riguardano la persona assistita e di ridurre al minimo i rischi di perdita, distruzione o accesso non autorizzato ai dati. In tal senso vi è una distribuzione delle responsabilità e le possibili attività sui dati sono definite attraverso regolamenti e istruzioni operative agli incaricati; periodicamente gli operatori seguono corsi di formazione e aggiornamento sulle problematiche della privacy, sui potenziali pericoli e sulle responsabilità legate al trattamento dei dati informatizzati. Inoltre tutti gli operatori che accedono ai sistemi informatizzati sono identificabili e comunque autorizzati al trattamento, come da “policy aziendale”. I dati sono conservati per il tempo minimo necessario all’esecuzione delle prestazioni richieste e successivamente per il solo espletamento degli adempimenti di legge connessi con la contabilità, la gestione dell’eventuale contenzioso e comunque per 10 anni come stabilito dall’art. 2220 c.c.; al termine del periodo di conservazione saranno cancellati.
Non è previsto il trasferimento dei suoi dati in paesi esteri.

Ambito di comunicazione dei dati
I dati anagrafici, anamnestici e clinici di ogni utente saranno resi disponibili al personale sanitario della Misericordia Pistoia salute, per le attività di diagnosi, cura e riabilitazione e potranno essere trasmessi, per quanto di specifica competenza e in base agli obblighi stabiliti dalle norme vigenti, agli enti pubblici aventi diritto; i dati potranno inoltre essere comunicati alla compagnia assicurativa per la tutela della società e dei suoi operatori per le ipotesi di responsabilità e, dietro specifica richiesta, all’autorità giudiziaria. Inoltre, se le prestazioni riguarderanno accertamenti svolti nell’ambito della medicina del lavoro i dati sanitari verranno comunicati al medico competente scelto dal datore di lavoro presso cui risulta impiegato l’utente. Al di là delle comunicazioni che la nostra Struttura Sanitaria è tenuta ad effettuare per gli obblighi previsti dalla normativa vigente, previa sottoscrizione specifica dell’utente, l’ambito della comunicazione potrà essere esteso per la consultazione ed acquisizione telematica della documentazione a favore: del paziente stesso (REFERTI ON-LINE); - del proprio medico curante (FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO); - delle strutture del servizio sanitario regionale e nazionale.

Diritti dell’interessato Relativamente ai dati personali conferiti
Lei potrà esercitare, nei limiti consentiti dalla normativa, i diritti previsti dal GDPR e dal Codice Privacy che, per completezza, le esponiamo di seguito:
Lei avrà diritto di ottenere:

  1. la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e l'indicazione:
  2. dell'origine dei dati personali;
  3. delle finalità e modalità del trattamento;
  4. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici
  5. degli estremi identificativi del titolare e dell’eventuale responsabile del trattamento nonché del Responsabile Protezioni Dati (DPO) designato ai sensi dell'articolo 37 GDPR;
  6. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello Stato, di responsabili o loro incaricati/autorizzati;
  7. in quanto possibile, del periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo.
  8. Lei avrà altresì diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati a titolo gratuito e senza ingiustificato ritardo;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, a titolo gratuito e senza ingiustificato ritardo;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
3-  Lei avrà inoltre diritto espresso di opporsi, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato.
4- Lei avrà diritto a richiedere di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento da lei indicato senza   impedimenti e con trasmissione diretta, ove tecnicamente fattibile (articoli da 15 a 22 del Regolamento UE n.679/2016):
5-  Lei avrà diritto di proporre reclamo avanti all’autorità di controllo della privacy (Garante per la Protezione dei Dati Personali/Garante Privacy - per informazioni consultare il sito www.garanteprivacy.it -) contro le eventuali violazioni dei sopra descritti diritti e trattamenti illeciti dei Suoi dati personali.
6- Lei avrà diritto a revocare il consenso al trattamento dei dati già conferito, fatto salvo il fatto che ciò potrà comportare l’impossibilità di concludere il relativo contratto con Misericordia Pistoia Salute srl e/o di eseguire i servizi e le prestazioni connessi e strumentali.
Presso la Direzione Amministrativa della struttura – tel. 0573.505359, o contattando l’indirizzo e-mail…(ci metterei anche un indirizzo mail) l’interessato potrà esercitare i propri diritti ai sensi dell’art.8 della citata legge.

Informazioni sul titolare/responsabile dei trattamenti e del DPO
Titolare del trattamento al quale Lei potrà rivolgersi per qualsiasi informazione o istanza Misericordia Pistoia Salute srl, con sede legale in Pistoia, Via Benellina,1. Il responsabile del trattamento è il signor Fratoni Roberto Legale rappresentante della Misericordia Pistoia Salute srl (insieme ed attraverso i suoi delegati e incaricati al trattamento: operatori della struttura, dipendenti, tecnici, sanitari, collaboratori per stage o progetti, responsabili esterni).
Se vuoi scaricare la presente informativa clicca qui

Abbiamo provveduto, anche in ossequio al principio di accountability (responsabilizzazione), a designare un Responsabile della Protezione dei dati (DPO), contattabile al seguente numero di cellulare: 320/6960995, mail: marcucci.andrea@alice.it, o pec:  dott.andrea.marcucci@postecert.it.

Il d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" o "Codice della Privacy"), nonchè il Regolamento (EU) 2016/679, prevedono e garantiscono il diritto alla protezione dei dati personali che costituiscono oggetto di trattamento da parte di terzi in forza del principio che chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano e al trattamento degli stessi nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza ed all'identità personale.
Questa informativa, relativa alla privacy policy e alla protezione dei dati personali (denominata Privacy Policy o Informativa sulla Privacy) ti consentirà di conoscere come MISERICORDIA PISTOIA SALUTE srl utilizza e gestisce le informazioni che ci andrai a fornire, i tuoi dati personali e gli eventuali dati sensibili che, per poterti offrire i servizi richiesti, saranno raccolti dal sito poliambulatoriomisericordia.pistoia.it.

Titolare del trattamento dei dati personali

MISERICORDIA PISTOIA SALUTE srl
via Bonellina n.1 – 51100 PISTOIA
Codice fiscale e Partita IVA: 01757260474
Rea e Registro imprese: PT-176801
PEC: misericordiapistoiasalutesrl@legalmail.it

Questo sito web utilizza i cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web. I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente. La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.
Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.
In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.
Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Il suo consenso si applica ai seguenti siti web: www.ariannamusic.it

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Interazione con social network e piattaforme esterne

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Poliambulatorio di Pistoia - via Bonellina n.1- 51100- Pistoia - Misericordia Pistoia Salute srl - Tel. 0573.505250 - Fax 0573.505203 Codice Fiscale e Partita IVA n.01757260474
Privacy Policy & Cookie