Russare peggiora la qualità della vita e determina patologie di rilievo
I NEUROLOGI DEL POLIAMBULATORIO DELLA MISERICORDIA DI PISTOIA, GRAZIE AL NUOVO POLISONNIGRAFO PORTATILE, PERMETTONO AL PAZIENTE DI ESEGUIRE L’ESAME ANCHE A CASA. Presso gli specialisti neurologi della nostra struttura….
E’ possibile effettuare anche gli EEG delle 24h. Abbiamo dotato infatti i nostri Neurologi del Polisonnigrafo portatile BE Micro Galileo della ditta EB Neuro S.p.A., e ciò permette, nell’adulto, di eseguire l’esame anche presso la propria abitazione senza dover pernottare in struttura, facilitando non di poco la diagnosi di una malattia respiratoria ostruttiva del sonno, permettendo un sonno più naturale nel proprio ambiente domestico e l’accesso alla prestazione in tempi decisamente più brevi rispetto all’esame condotto in una struttura sanitaria. L’esame in struttura potrà essere riservato ai casi dubbi o ai casi in cui possano emergere problematiche associate di altra natura. Il polisonnigrafo durante il riposo registrerà numerosi parametri vitali tra cui i decibel del russamento, il respirogramma nasale, il movimento toracico e addominale, la saturazione del sangue per via transcutanea, la frequenza cardiaca, la posizione del corpo: dalla combinazione di tutti questi parametri sarà possibile elaborare un quadro complessivo sulla qualità della respirazione notturna del soggetto.
Ancora oggi il russamento viene considerato un fenomeno normale per quasi tutta la popolazione maschile ed un fenomeno da tenere nascosto per quasi tutte le donne: soltanto quando compaiono evidenti problemi respiratori notturni il paziente si rivolge al medico. Questo atteggiamento culturale non tiene conto del fatto che, in alcuni casi e soprattutto per alcuni soggetti, il russamento si accompagna a veri e propri episodi di apnea notturna in cui il soggetto smette di respirare per periodi anche superiori ai 10 secondi. Quando il numero degli episodi di apnea diventa significativo il soggetto non riesce più a riposare correttamente e inizia a sviluppare una serie di sintomi (sonnolenza diurna, sonnolenza alla guida, emicrania, sbalzi d’umore, disfunzioni sessuali, nicturia) in grado di provocare un grave peggioramento della qualità della vita e, a lungo andare, in grado di determinare tutta una serie di patologie di rilievo (aumento pressione sanguigna, problemi cardiaci ecc ecc). E’ molto importante sottolineare che in alcuni casi la patologia può essere quasi asintomatica ma provocare ugualmente un grave deterioramento della funzione dell’intero organismo.