FISIOTERAPIA, OSTEOPATIA E MEDICINA DELLO SPORT
UN’IMPORTANTE REALTÀ A QUARRATA
Il Centro Fisioterapico è un’importante e radicata realtà nel comune di Quarrata e nella Piana Pistoiese che la Misericordia ha voluto mantenere e valorizzare nel tempo, rendendo questa struttura sempre più efficiente, con attrezzature innovative per rispondere in modo sempre appropriato alle esigenze e alle richieste dei propri utenti.
Negli ultimi anni si sono aggiunti alla Terapia Manuale e Strumentale e alla Riabilitazione anche Osteopatia e Medicina dello Sport.
Da giugno 2023 è attivo il servizio di FISIOTERAPIA A DOMICILIO
Un servizio dedicato ad ANZIANI, DISABILI e a chi ha difficoltà motorie anche successive a INTERVENTI o relative a PATOLOGIE a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Il Centro Fisioterapico di Medicina Fisica e Riabilitativa di Quarrata è in Via Brunelleschi, 34 – 51034 Quarrata. – tel. 0573.505259 – fax 0573.72992
FISIOTERAPIA
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti affetti da varie patologie ad esempio in ambito ortopedico, sportivo, neurologico.
Attraverso una varietà di tecniche manuali, strumentali e rieducative mira a ripristinare la funzionalità del corpo, ridurre il dolore, migliorare la mobilità e promuovere il benessere generale.
La fisioterapia mira quindi a migliorare la qualità di vita ed aiutare le persone a raggiungere il loro pieno potenziale fisico.
Il fisioterapista esegue una valutazione del paziente, secondo la diagnosi indicata dal medico o dello specialista, per creare piani di trattamento personalizzati al fine di ottenere il miglior risultato possibile.
QUANDO È IL CASO DI RIVOLGERSI AL FISIOTERAPISTA?
Ogni qualvolta si è affetti da:
- Cervicalgia o Cervicobrachialgia
- Lombalgia o Lombosciatalgia
- Traumi della colonna vertebrale come ad esempio il Colpo di frusta
- Ernia del disco
- Contusioni, Distorsioni, Lussazioni o Fratture
- Lesione dei Legamenti o Tendiniti come l’Epicondilite o Sindrome del Tunnel Carpale
- Infiammazioni articolari, Artrite, Artrosi
- Traumi muscolari come Contratture, Stiramenti o Strappi
- Riabilitazione post traumatica
- Riabilitazione post operatoria dopo intervento di protesi o legamenti
- Riabilitazione posturale o sportiva
- Rinforzo muscolare
.
TERAPIE STRUMENTALI
Queste patologie possono essere trattate utilizzando dispositivi elettromedicali particolari, utilizzando tecniche manuali o riabilitative.
Alcune delle metodiche strumentali utilizzate.
Tecarterapia
Conosciuta anche come TECAR indica il trasferimento di energia capacitiva o resistiva ed è un trattamento innovativo per la rigenerazione tissutale. Tramite due elettrodi, uno statico e l’altro utilizzato dal fisioterapista sulla parte interessata, sfrutta il principio del condensatore per l’erogazione di energia nel tessuto trattato al fine di stimolare i processi riparativi, ridurre le infiammazioni e favorire quindi la guarigione.
Onde d’Urto radiali
Terapia che utilizza onde sonore a pressione variabile e frequenza regolabile. Tramite un particolare manipolo il proiettile, contenuto al suo interno e spinto dalla pressione dell’aria compressa, trasmette al tessuto trattato l’onda pressoria che si diffonde attraverso i tessuti creando un’attivazione ed una rigenerazione.
S.I.T. Therapy
Moderno dispositivo per la Veicolazione transdermica di principi attivi direttamente sull’area interessata. Utilizzando particolari elettrodi contenitori riempiti di sostanze fitoterapiche, attraverso una particolare corrente, quest’ultime vengono veicolate facilitando i processi riparativi e la guarigione. Efficace nell’immediato post-trauma per il riassorbimento dell’edema e la diminuzione del dolore.
Altre Metodiche Strumentali
- Ultrasuoni
- Elettroterapia antalgica
- Elettrostimolazioni muscolari
- Ionoforesi
- Magnetoterapia
TERAPIA MANUALE E MASSAGGIO
La terapia fisica manuale ed il massaggio permettono invece al fisioterapista di trattare muscoli, tessuti ed articolazioni con lo scopo di ridurre il dolore e ripristinare la funzionalità.
Alcune tecniche utilizzate sono:
-
Massaggio terapeutico: permette attraverso l’utilizzo di varie manovre massoterapiche di trattare le patologie muscoloscheletriche favorendo un effetto circolatorio e decontratturante.
-
Massaggio sportivo: tecnica di massaggio per favorire il miglioramento delle prestazioni atletiche o diminuire l’affaticamento dopo l’attività sportiva.
-
Linfodrenaggio: è una particolare tecnica manipolativa dei tessuti, che utilizzando movimenti manuali favorisce la circolazione ed il drenaggio dei liquidi linfatici.
RIABILITAZIONE
Altra metodica importante utilizzata è la Riabilitazione che permette di recuperare il paziente dopo un trauma, un infortunio o un intervento chirurgico. Per raggiungere l’obiettivo si possono utilizzare varie tecniche e metodiche come ad esempio:
-
Chinesiterapia osteoarticolare
-
Stretching
-
Rinforzo muscolare
-
Esercizi propriocettivi tradizionali e computerizzati
-
Bendaggi funzionali e/o il Kinesio Taping
OSTEOPATIA
Il Dr Daniele BRUNETTI è disponibile presso il Centro Fisioterapico di Quarrata per VISITE OSTEOPATICHE.
Ha conseguito la laurea in Infermieristica, per poi proseguire gli studi in Osteopatia, perfezionandosi dopo una formazione quinquennale.
Quando rivolgersi all’Osteopata, sia in età pediatrica che adulta:
- per disturbi muscolo-scheletrici
- per disturbi posturali
- per disturbi viscerali
- per disturbi a livello craniale
- quando stai bene, per mantenerti in buona salute.
La struttura è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (chiuso il sabato).
Per informazioni e appuntamenti : tel. 0573.505259 – 0573.72992
email: fisioterapia.quarrata@misericordia.pistoia.it
Il Personale del Centro Fisioterapico: Bisanti Fernando, Bendinelli Beatrice, Francesconi Veronica
Per avere tutte le indicazioni su come raggiungerlo basta consultare la mappa su Google all’indirizzo: https://goo.gl/maps/YCpwc7aCVv8a5zPd9
Direttore Sanitario, Dr. Luciano Frazzetta – Responsabile di Branca, Dr. Alessandro Pisaneschi
Accettazione amministrativa e accoglienza pazienti: Monica Venturi
Struttura accreditata dalla Regione Toscana con Decreto n. 4573 del 12/04/2017 e convenzionata con il SSN.
Aut. Suap n. 40864/2004