Standard di qualità
Nell’ottica della riorganizzazione per il mantenimento degli standard di accreditamento, sono stati introdotti nella realtà aziendale i principi di gestione per la qualità e, con il coinvolgimento di tutto il personale, la Struttura si è assunta degli impegni poi concretizzati in obiettivi misurabili.
Si è anche provveduto, nell’ambito del piano di miglioramento, a definire gli obiettivi per il medio lungo periodo ed a definire i percorsi per il loro raggiungimento.
In questa sezione viene sommariamente descritto come l’Azienda intende muoversi per incrementare la qualità delle prestazioni erogate e dei servizi accessori, al fine di sensibilizzare il personale interno e l’utenza a collaborare all’ottimizzazione di tutti i processi interni.
Finalità dell’obiettivo
|
Obiettivo
|
Valore standard atteso
|
Strumento di verifica
|
Uniformità di accesso alle prestazioni sanitarie
|
Erogare il servizio in maniera continua e senza distinzioni di sorta a parità di categoria di appartenenza dell’utente e di prestazioni eseguite.
|
- Accettazione di tutti gli utenti
- Esecuzione del processo di accettazione secondo le prescrizioni legislative vigenti
- Rispetto dei giorni di chiusura e dei tempi di accettazione/consegna del referto dichiarati sulla Carta dei servizi
|
- Raccolta dei dati relativi all’impossibilità di erogare le prestazioni nei tempi dichiarati sulla C.S. a causa di disfunzioni organizzative dell’0rganizzazione
|
Qualità tecnica delle prestazioni
|
- Assicurare la qualità e l’efficacia dei processi diagnostici/terapeutici attraverso:
-
- l’uso di personale qualificato
- la sistematica manutenzione delle apparecchiature
- l’esecuzione dei controlli qualità sulle analisi di laboratorio
- l’adozione di protocolli diagnostici/terapeutici validati e scientificamente approvati
- la collaborazione con laboratori qualificati per le analisi di laboratorio eseguite in service
|
- Impiego di personale medico-sanitario in possesso del titolo abilitante per il ruolo funzionale ricoperto
- Manutenzione sistematica su tutte le apparecchiature in dotazione al presidio
- Controllo qualità prima del dosaggio di ogni analisi di laboratorio
- Uso di protocolli diagnostici/terapeutici per tutte le prestazioni a listino
- Accurata valutazione dei fornitori di analisi di laboratorio in service
|
- Registro dei titoli abilitanti del personale medico sanitario
- Piani di manutenzione preventiva delle apparecchiature e registrazione delle attività manutentive eseguite
- Registrazione dei controlli qualità effettuati in laboratorio
- Raccolta dei protocolli diagnostici/terapeutici
- Attestati di certificazione/ accreditamento dei laboratori fornitori di analisi in service
|
Finalità dell’obiettivo
|
Obiettivo
|
Valore standard atteso
|
Strumento di verifica
|
Sicurezza dell’operatore e degli altri utenti
|
Sensibilizzare gli operatori a rispettare ed a fare rispettare le misure di sicurezza necessarie nello specifico contesto.
|
Esecuzione incontri formativi periodici
sulle norme di sicurezza da osservare per contenere tutti i fattori di rischio presenti sull’ambiente di lavoro
|
- Verbali di riunione in cui è stata affrontata la tematica della sicurezza
|
Valorizzazione professionale degli operatori
|
Formare e aggiornare con continuità il personale.
|
Sanare le necessità formative relative agli specifici ruoli funzionali con riferimento al programma nazionale di Educazione Continua Medica per il personale medico-sanitario
|
|
Soddisfazione degli utenti
|
Raccogliere e valutare:
- le percezioni del cliente sulla qualità del servizio erogato
- i reclami
|
- raccolta di almeno 120 questionari di soddisfazione compilati
- per ogni quesito punteggio ottenuto>=75% del punteggio ottenibile
- risposta e risoluzione di tutti i reclami
|
- Consuntivazione delle opinioni e segnalazioni degli utenti riportate sui modelli adottati internamente per raccogliere le comunicazioni esterne.
|
Aree di miglioramento
L’Azienda fornisce assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia in un ambiente che valorizza i rapporti umani e che mira alla tutela della persona. Obiettivo prioritario è la soddisfazione delle esigenze dell’utente. L’impegno è comunque sempre rivolto al miglioramento del servizio offerto, al potenziamento della struttura per poter soddisfare le esigenze e nuove richieste di prestazioni, nel rispetto dei limiti imposti dalle vigenti disposizioni regionali in materia di budget annuale.
Nel piano di miglioramento a medio termine sono stati individuati i seguenti fattori di miglioramento:
- migliorare i livelli di comunicazione con l’utenza e favorire la partecipazione degli utenti al miglioramento del servizio.
- Adeguare costantemente l’informatizzazione e refertazione negli ambulatori specialistici, con il coinvolgimento dei medici specialisti.
- Aumentare l’accessibilità alle prestazioni e il comfort di attesa, aumentare ed ottimizzare degli spazi ad uso parcheggio per gli utenti, delimitare maggiormente i percorsi all’interno del parco.
- Impegno continuo al rinnovo e potenziamento degli strumenti diagnostici, fisioterapici e per le indagini di laboratorio.
- Migliorare i processi di comunicazione tra operatori e utenti.
- Garantire il costante aggiornamento degli operatori dal punto di vista tecnico ed assistenziale.
- Interagire maggiormente con gli utenti tramite il sito del Poliambulatorio, accrescendo le opportunità di prenotazione delle prestazioni on line.
Meccanismi di controllo e verifica
I risultati conseguiti dall’organizzazione in termini di rispetto degli impegni presi, raggiungimento degli obiettivi e avanzamento dei piani di miglioramento vengono valutati annualmente dalla Direzione nel corso della riunione programmatica.
Laddove si riscontrino divergenze tra quanto previsto e quanto effettivamente attuato, si provvede ad implementare le opportune azioni correttive.
Rapporti con gli utenti
Il Poliambulatorio nelle persone dei medici, dei tecnici ed altro personale, si impegna a trattare gli utenti con il massimo rispetto e cortesia e ad agevolarli nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento degli obblighi.
I dipendenti ed i collaboratori dell’Azienda sono tenuti ad indicare le proprie generalità, sia nel rapporto personale che nelle comunicazioni telefoniche, ove richiesto.
Per una più rapida identificazione degli operatori, gli stessi, durante l’orario di apertura dell’esercizio al pubblico, espongono il loro personale tesserino di riconoscimento mediante applicazione al vestiario. I medici sono tenuti ad osservare la massima puntualità nell’inizio della loro attività e a dedicare per ogni visita un tempo compatibile con le necessità del paziente evitando visite “frettolose”. I medici, gli infermieri professionali, i tecnici della riabilitazione, nell’esercizio della professione, sono tenuti ad osservare le usuali norme deontologiche, è tenuto inoltre all’educazione, cortesia, rispetto e disponibilità verso gli utenti e il personale, al decoro nel comportamento e nel vestiario (i camici devono essere sostituiti quando occorre o al massimo dopo sei giorni di uso), a mantenere il segreto professionale e a non diffondere notizie riguardanti gli utenti della struttura.
In particolare La Misericordia Pistoia Salute si impegna a:
- fornire agli utenti tutte le informazioni di cui necessitano nella più completa trasparenza
- coinvolgere attivamente i clienti nei processi di miglioramento aziendali
- attivare procedure semplici attraverso le quali i cittadini o rappresentanti designati possano fare valere i loro diritti e comunicare situazioni di disagio.
Informazioni agli utenti
informazione – accoglienza – cortesia – privacy e sicurezza
Informazione, accoglienza e cortesia, sono standard di qualità monitorati da un questionario sulla soddisfazione degli utenti, i cui risultati sono periodicamente valutati. A tal fine l’Azienda garantisce:
- disponibilità e cordialità da parte del personale addetto, al fine di assicurare all’utente il rispetto della dignità e della personalità dello stesso.
- Informazioni chiare ed esaurienti sulle modalità di preparazione ed eventuali istruzioni per sottoporsi a particolari esami di diagnostica strumentale (Radiologia ed Ecografia)
- Riconoscibilità del personale attraverso apposito cartellino di identificazione.
- Garanzia sulle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali.
- Sicurezza tecnologica e impiantistica delle attrezzature anche nei riguardi di possibili incidenti, curata dal servizio di prevenzione e protezione.
L’Azienda assicura la piena informazione circa le modalità di prestazione del servizio. In particolare, l’Associazione si impegna ad informare gli utenti riguardo le norme concernenti la partecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria (ticket), i tetti di spesa concordati con le USL/ASL, il diritto di esenzione ecc…
Gli utenti hanno diritto ad ottenere informazioni sulle modalità giuridiche e tecniche di espletamento del servizio e di accedere ai registri e archivi, nei modi e nei termini previsti dalle leggi e dai regolamenti in vigore.
Presso l’accettazione è inoltre a disposizione dei clienti l’opuscolo informativo, che ha lo scopo di facilitare la preliminare conoscenza della Struttura e di fornire tutte le indicazioni essenziali riguardo all’accesso alle prestazioni.
Indagini sulla soddisfazione del cliente
Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione al cliente e alle sue esigenze, la Direzione ha creato un apposito questionario di soddisfazione che viene presentato all’utente dal personale dell’accettazione e che lo stesso può compilare, una volta ricevuta la prestazione, per esprimere il suo giudizio sulla qualità del servizio e di tutti gli aspetti ad esso collegati.
In tal modo si intende creare un rapporto di collaborazione fra le parti al fine di migliorare la realtà della Struttura e delle attività in essa svolte.
La Direzione si impegna personalmente ad esaminare i questionari compilati ed a prendere atto di quanto da essi emerge.
Vai alla pagina: Questionario di Soddisfazione