Medicina dello Sport
Medicina dello Sport
Tipologie di prestazioni erogate dalla Struttura
L’Ambulatorio svolge correntemente l’attività sanitaria in ambito ambulatoriale di Medicina dello Sport
ed eroga le seguenti tipologie di prestazioni:
Accettazione
La registrazione sulla documentazione sanitaria avviene durante la fase di accettazione. In questa fase sono richiesti:
Per accedere alle prestazioni di Medicina dello Sport per la certificazione medica alla pratica dell’attività sportiva agonistica la richiesta dovrà contenere il documento prodotto dalla società sportiva con i seguenti elementi:
Per accedere alle prestazioni di Medicina dello Sport per la certificazione medica alla pratica dell’attività sportiva non agonistica può essere utile la richiesta della società sportiva o ente di promozione di appartenenza o Istituto scolastico ma l’utente può presentarsi anche senza richieste per verificare il proprio stato di salute e praticare attività sportiva non agonistica se non appartenente alle categorie riportate sopra. L’utente può rivolgersi presso la nostra struttura anche per valutazioni diagnostiche e terapeutiche per patologie derivanti da pratiche sportive, anche in questo caso la richiesta del medico non è necessaria ma se presente dovrà contenere:
La durata della visita, comprensiva della fase di amministrativa è di circa 45 minuti per le prestazioni di routine.
Per alcuni sport, sia per escludere la presenza di patologie specifiche che potrebbero controindicarne l’avvio alla pratica, sia per escludere possibili danni che la pratica intensiva di tali sport può potenzialmente causare, si eseguono sempre all’interno del Poliambulatorio della Misericordia di Pistoia, ulteriori esami specialistici di protocollo.
Se, durante la visita di idoneità si verificassero dei dubbi diagnostici, allora risulta necessario fare ricorso ad ulteriori accertamenti per escludere la presenza di patologie che possano controindicare l’attività sportiva. Il motivo più frequente di ricorso ad esami integrativi è quello cardiologico che viene eseguito internamente alla struttura.
Nel caso lo specialista in Medicina dello Sport giudichi NON IDONEO l’atleta, questo sarà informato sul suo diritto a ricorrere alla Commissione Regionale di Revisione delle Non Idoneità Agonistiche e sulle modalità per effettuare il ricorso.
Il Centro si impegna ad accettare gli utenti secondo le prescrizioni della legislazione sanitaria vigente e nel più assoluto rispetto della privacy riguardo ai dati e alle informazioni fornite.
Nell’eventualità di rilascio di un referto, questo è rilasciato direttamente all’interessato o ad altra persona munita di delega dietro presentazione di un documento d’identità.
Il suo contenuto è coperto scrupolosamente dal segreto professionale e dal Regolamento 697/2016 GDPR.